L’offerta di gruppi refrigeranti si può distinguere in due grandi categorie:
impianti refrigeranti a corrente continua 12-24Vdc o corrente alternata 110/230/380Vac.
Frigonautica è in grado di offrire compressori ermetici in corrente continua 12-24Vcc o unità refrigeranti in corrente alternata 115 Vac, 230 Vac, 380 Vac per impianti di qualsiasi capacità.
A completamento della sua ampia offerta, Frigonautica realizza inoltre evaporatori su misura e altri accessori per impianti di refrigerazione.
Compressori Ermetici 12-24 VDC.
Impianti refrigeranti ermetici per capacità fino a 160Lt
Di dimensioni essenziali, assolutamente silenziosi, gli impianti ermetici a basso voltaggio sono destinati a raffreddare unità di piccola e media capacità. Sono disponibili con raffreddamento ad aria forzata o raffreddamento ad acqua, tramite pompa.

Dati indicativi riferiti secondo tabella CECOMAF con T. -25°
Dati riferiti a voltaggio 24Vdc, per voltaggio 12 Vdc gli assorbimenti sono doppi
I modelli EV100 ed EAF100 vengono utilizzati per congelatori 160LT oppure in casi particolari
Compressori Ermetici 110Vac-240Vac
Di dimensioni essenziali, assolutamente silenziosi, gli impianti ermetici 110Vac-220Vac 50/60Hz sono destinati a raffreddare unità di piccola e media capacità per barche oppure per applicazioni indoor od outdoor. Sono disponibili con raffreddamento ad aria forzata oppure con raffreddamento ad acqua forzata.

Dati indicativi riferiti secondo tabella ASHRAE32 – T. -25° Cond. 45°
I modelli EV100 ed EAF100 vengono utilizzati per congelatori 160LT oppure in casi particolari
Le misure indicate si riferiscono all’ingombro esterno del compressore
Alimentatori RA15
Alimentatori switching compatti, realizzati per fornire la doppia alimentazione (110-240Vac – 12/24Vdc) ai nostri frigoriferi alimentati a 12/24Vdc. La doppia alimentazione è ideale per le barche che sfruttano l’alimentazione delle banchine di attracco, permettendo di tener sempre alimentati i frigoriferi od i freezer.

Impianti refrigeranti ermetici per medie e grandi capacità
A richiesta possiamo fornire unità refrigeranti progettate e realizzate specificatamente. Le unità refrigeranti Frigonautica EV250 o EAF250 con compressore ermetico 12/24Vdc permettono di raffreddare celle frigorifere fino a 500 litri e celle freezer fino a 250 litri.

Le unità refrigeranti custom possono essere raffreddate ad aria, ad acqua di mare oppure ad acqua tecnica, e coprono potenze variabili da 200W a 2000W (con tensioni 110-240-380Vac 50/60Hz). Ogni unità viene dimensionata attentamente in base ai volumi e al tipo di cella da raffreddare, in modo da garantire la massima efficienza. Su richiesta possiamo fornire i quadri di controllo degli impianti, realizzati su richiesta del cliente, per il controllo completo degli impianti.
Evaporatori
La produzione di evaporatori su misura offre la possibilità di refrigerare un vano isolato preesistente, di qualsiasi forma e dimensione. Realizzati con particolare cura in acciaio inox, hanno minimo ingombro e aspetto pulito. La serpentina refrigerante, in tubo di rame, è collegata alla parete dell’evaporatore con materiali termoconducibili e protetta da una lamina di alluminio. L’evaporazione del gas può avvenire tramite tubo capillare o valvola termostatica, in modo da adattare l’evaporatore al funzionamento con unità refrigeranti di tipo ermetico o di tipo aperto.